Zaini f-stop: Ajna vs Tilopa

Zaini f-stop: Ajna vs Tilopa

Prime impressioni su Tilopa, il fratello maggiore.

Build an elegantly modern, responsive website that’s creative, accessible and beautifully presented. A well-designed website can change your conversion and a profit for good.

Da poche settimane sono entrato a far parte del programma Brand Ambassador di f-stop e tra le prime cose che ho potuto testare con mano è proprio lo zaino f-stop Tilopa, nella colorazione  NASTURTIUM, un arancione bello acceso, è davvero fantastico. Insieme allo zaino, ho avuto occasione di provare anche alcuni accessori interessanti, ad esempio la custodia per i filtri e il borsellino per gli accessori di cui sono rimasto molto soddisfatto. Questa non vuole essere una recensione dettagliata, che susseguirà, ma delle vere e proprie  impressioni a caldo.

Partiamo subito dal confronto di questo zaino con il mio vecchio f-stop Ajna (qui potete trovare la recensione completa), partendo proprio dalle dimensioni. Infatti se a prima vista i due zaini possono sembrare uguali, poiché condividono il medesimo telaio, in realtà il Tilopa risulta 10 litri più capiente.

Specifiche
Tilopa
Anja
Dimensioni59,7  x 35,6 x 30,5 cm (AxLxP)59,7  x 33 x 26,7 cm (AxLxP)
Capacità50 litri40 litri
Peso1,9 Kg1,7 Kg

Come si intuisce rapidamente dalle specifiche sopra riportate, non è in altezza che il Tilopa recupera i suoi litri in più, ma bensì in profondità e una piccola parte in larghezza. Questo mi ha reso subito tranquillo per il mio prossimo viaggio in aereo, perché so già che non avrò problemi a portarmi lo zaino in cabina. 

Quando ho preso in mano questo f-stop Tilopa, la prima cosa che ho voluto vedere ancora prima di indossarlo erano gli spallacci. Ne avevo parlato senz’altro in maniera negativa nella recensione sull’Ajna, perché gli spallacci molto sottili mi davano davvero fastidio dopo diverse ore di trekking. Beh, questa cosa non vale per il Tilopa che presenta un’imbottitura davvero consistente e permette di camminare molto più comodi. Finalmente f-stop!

Nell’immagine qui di seguito potete vedere come i due zaini siano del tutto simili. Nell’escursione con il mio amico Enrico, abbiamo subito constatato che per una notte in tenda, la scelta migliore è una ICU media, perché permette di avere più spazio per gli extra non fotografici: fornellino con bombola del gas, cibarie, ricambi, etc. Anche così facendo, tenda e sacco a pelo sono dovuti restare appesi fuori.

Anja & Tilopa

Anja & Tilopa

Anja & Tilopa

Ajna + ICU Media & Tilopa & ICU Large

Gli zaini sono molto simili, quello che si può vedere facilmente ad occhio è che il Tilopa ha un rivestimento frontale nero in Hypalon® in una zona molto chiave d’appoggio che permette allo zaino di rovinarsi meno. Subito sotto si trova un taschino, molto comodo per mettere il raincover o qualche piccolo accessorio che vorreste avere facilmente a disposizione. Io per esempio ci metto i guanti o lo scaldacollo. Anche l’Ajna ha una tasca per il raincover, ma la cerniera dedicata si trova sotto la base dello zaino. Le tasche interne nella parte superiore dello zaino sono le stesse che ero abituato a trovare sul mio Ajna.

Anja & Tilopa
Anja & Tilopa

Il pouch organizer per gli accesori

Spesso mi sono ritrovato a gestire in qualche modo gli accessori più piccoli che rischiavano di andare in giro per lo zaino perché un po’ difficili da bloccare. In questo l’accessory pouch – M è davvero una manna dal cielo, perché permette di gestire facilmente tutti gli accessori più piccoli, ad esempio nel mio caso il telecomando, il pulisci filtri NiSi, le batterie di ricambio e sotto un powerbank e un panno in microfibra per la pulizia delle lastre. Le dimensioni di questo accessorio sono perfette, si incastra perfettamente all’interno della ICU, se avete una fila di slot liberi, oppure all’interno dello zaino sopra la ICU stessa, oppure in una delle tasche laterali. Ci sono di diverse misure: S, M ed L e a tal proposito vi consiglio di dare un’occhiata sul sito f-stop.com quale sia la più adatta alle vostre esigenze. 

Anja & Tilopa
Anja & Tilopa

La custodia per i filtri

Dopo anni con il portafiltri Lowerpro, ho deciso di provare questo nuovo case made by f-stop per tre motivi in particolare: la possibilità di chiuderlo completamente con la cerniera, mentre quello vecchio aveva il problema di restare aperto ai lati e di chiudersi solo con una bottone a clip.

Il secondo motivo è la possibilità di attaccare il case al collo del treppiede semplicemente usando la piccola cinghia che funziona anche da maniglia.

Il terzo motivo, che chi usa spesso i filtri capirà, è che con il Lowepro i filtri sono verticali e gli inserti interni sono di colore nero. Questo mi rendeva necessario sfilare i filtri uno ad uno per vedere effettivamente di che filtro si trattasse. Invece con il portafiltri f-stop questo problema non sussiste perché i filtri sono in orizzontale e sull’azzurro dell’interno il tipo di gradiente del filtro risalta subito all’occhio.

Un’altra cosa che mi piace di quest’accessorio è che ha uno scompartimento interno con cerniera per dividere le lastre dall’holder. In questo caso il V5 PRO di NiSi che ci è stato senza problemi. Inoltre, come l’accessory pouch, è presente una finestrella per inserire i propri riferimenti, come nome e indirizzo, nella speranza che, in caso di smarrimento, chi lo ritroverà sarà tanto gentile da avvisarci.

Anja & Tilopa
Anja & Tilopa

La ICU Large

Nonostante f-stop mi abbia fornito una ICU X-Large in fase di preparazione mi sono reso conto che nello zaino non sarebbe rimasto sufficiente spazio per tutto il materiale che mi sarebbe servito portare per l’escursione in tenda di una notte. Ad ogni modo nella mia ICU Large sono riuscito a inserire:

  • Nikon D750 + 16-35mm f/4;
  • Nikon 70-200 f4;
  • Samyang 14mm f2.8;
  • Sony a7iii + Tamrn 28-75 f/2.8
  • Filter Case
  • 1 Blower NiSi;
  • Porta schede SD;

Dove acquistare?

Vi consiglio sicuramente di fare un salto sul sito fstopgear.com che è davvero bene fatto, e per ogni prodotto vi aiuta a capire quale sia la compatibilità dello zaino che desiderate con la relativa ICU. Inoltre durante l’anno ci sono occasioni dove troverete sconti interessanti, lasciatemi un messaggio per sapere se ci sono promozioni in corso.

A breve avrò modo di testare la ICU XL sul Tilopa per il viaggio in Islanda, e vi saprò dare nuove info in merito tra qualche settimana. Stay tuned.

f-stop-gear-zaino-ajna
Prev Zaino f-stop Anja, scopriamolo a fondo.

Leave a comment

2021 © All rights reserved
Tutti i diritti riservati.

Richiedi una quotazione per la stampa a info@fabiopolimeni.it

È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.

È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.